mercoledì 16 ottobre 2013

Concedeteci l'indulto per le vostre "balle" quotidiane!!


- A.A.A. o meglio amnistia amnistia amnistia (magari, anche per il buon Berlusca, così mettiamo a posto le cose nel Governo); 
- non più Imu ma Trise (la stessa cosa, ma cambiata di nome e che racchiude altre tasse in un'unico "ceppo" di prelievo);
- stipendi d'oro in Rai che hanno scatenato le ire furibonde di Brunetta e Grillo (anche se, poi, loro non si decurtano lo stipendio e guardano nelle case degli altri); 
- morti "bianche" diminute, ma aumentano quelle degli altri colori: femminicidi, povertà ecc.
- i grillini che protestano nudi affinché il voto sulla decadenza di Berlusconi sia trasformato da segreto a palese (era necessario manifestare così questo dissenso? Come sempre, fumosi nelle loro attività);
- sventurati nei mari della Sicilia alla ricerca della "terra dell'oro" passando per l'Italia (che tutto quest'oro poi non ha, anzi) e che, purtroppo, vengono invece risucchiati in tragedie immani;
- "Terra dei Fuochi" e dei veleni mafiosi aggiungerei pure;
- funerali di Priebke, che finalmente si è tolto di mezzo, diventati "rissa da stadio";
- l'Italia del pallone senza costrutto, presuntuosa e svagata che non sa battere una tra Danimarca e Armenia (di certo, lungamente inferiori rispetto alle nostre potenzialità) e perdendo l'opportunità di entrare tra le teste di serie per i sorteggi ai prossimi mondiali brasiliani.
E tanto altro...ma è possibile riassumere grossolanamente in questo modo l'attuale situazione italiana degli ultimi giorni, con dei temi che si trascinano da giorni e altri, più freschi, che fanno da cornice ad una realtà ben disegnata dai precedenti.
Quello che ne esce è, certamente, un tratteggio da fumetto horror; e questa non è volontà moralistica di sottolineare solo il peggio che può esser accaduto (anche perchè, rappresenta la maggioranza delle cose che accadono in questo Paese). Tanto altro c'è di buono ed è quello di cui non si parla, perciò meglio lasciarlo in pace.
Personalmente, leggendo tra le righe, quello che balza all'occhio è l'idea perseverante (messa sempre in pratica), portata avanti con una buona dose di voluttuose arti comunicative, di esser presi per i fondelli: lo stereotipo dell'italiano "babbione", che ascolta tutto e apprende solo il finale di quello che viene propinato, va avanti ormai da anni.
Un pò come le ultime pubblicità che Mediaset sta proponendo, nelle quali l'azienda milanese si erge ad "asse portante" dell'economia italiana (paga tutte le tasse/tutte le sedi sono in Italia/migliaia di posti di lavoro/non chiede un canone per il trash che ogni sera mostra), senza la quale si sfascerebbe tutto. Insomma, quando si cantava "meno male che Silvio c'è", un pò si faceva riferimento anche a questo. Il problema è che ci si dimentica molto spesso un piccolo particolare: a capo di quest'azienda c'è un condannato in via definitiva, che a breve sconterà solo l'ultimo anno della sua pena in servizi sociali (dato che gli altri anni di pena gli sono stati azzerati), che organizza festini con escort minorenni, che ha ricoperto e ricopre tutt'ora cariche istituzionali ed è proprietario di una serie infinita di aziende (creando il celeberrimo "conflitto d'interessi"), che ha fatto approvare, quando era a capo dell'Esecutivo, leggi ad personam di quantomeno dubbia legittimità e che, soprattutto, ancora oggi tiene sotto scacco più di 50 milioni di italiani.
Mi sembra abbastanza logico che, se si procederà con l'amnistia, a meno di apocalittici eventi, si includerà anche il sen. Berlusconi e in questa maniera la sua "decadenza" svanirà nel nulla; è chiara la contraddizione in quello che Brunetta ha dichiarato contro Fazio (prende 5 milioni di euro, compreso il prossimo San Remo da lui condotto e che ha fatto annullare da mamma Rai altri programmi da fior fior di quattrini, come quelli in programma di Crozza e Benigni), se poi lui è il primo ancora a godere di vitalizi, privilegi e stipendi che potrebbero salvare 3/4 regioni italiane; è più che palese la trasformazione dell'Imu in un'altra tassa, cioè cambia il nome e non la sostanza...altrimenti, il Governo da dove va a prendere i soldi per pagare il debito pubblico?
E' lampante il fatto che quotidianamente sentiamo fatti di cronaca nera riguardanti omicidi, suicidi, tragedie di massa che investono donne, uomini sull'orlo del baratro, disperati provenienti da altri Paesi, ma si vogliono sottolineare i dati dell'abbassamento della mortalità sui luoghi di lavoro: quel dato dovrebbe essere vicino allo 0 o del tutto nullo, questa è la verità!!
E' normale che la Terra dei Fuochi, come tanti altri posti in Italia, siano ostaggio di organizzazioni mafiose o no (anche se, negli anni, la differenza si è fatta labile) e se ne inizi a parlare sommariamente solo oggi, ma non sapendo la verità più intima di ciò che accaduto lì e altrove, nel corso degli anni della nostra storia, fatta più che altro di ignoranza e superficialità.
Tutto ciò è venuto a galla ieri sera ed è un'immagine che meglio delle altre si distingue in questo "calderone" disarmante: la Nazionale di calcio, per accedere ai sorteggi dei Mondiali in Brasile da testa di serie, doveva battere ieri sera, nell'ultima gara di qualificazione, la modesta Armenia. Bene, il risultato è stato deprimente: se siamo riusciti a pareggiare 2-2 è stato solo per volere di qualcuno lassù e di un giocatore, Balotelli, che se non fosse calciatore non so che fine avrebbe fatto oggi, tra barconi e politiche aberranti provenienti dal nord leghista, simbolo di una realtà multietnica non ancora ben accettata dalle nostre parti, il quale ha chiuso il risultato sul pareggio e ha sfiorato anche il vantaggio a tempo quasi scaduto.
Una squadra scarica, demotivata, senza idea, in balia di un avversario agguerrito, voglioso di fare bella figura, che non ha fatto calcoli e ha dato l'anima fino alla fine, portandosi a casa un inutile ma immeritato pareggio, in quanto la loro vittoria sarebbe stato il risultato più giusto. Poi ci lamentiamo se il ranking Uefa per club langue, dato che in Europa League le nostre squadre non hanno "voglia" di partecipare ed escono quasi sempre all'inizio. 
E' lo specchio del nostro Paese, nulla più; io chiederei soltanto una cosa ai padroni che esistono in Italia: non riuscite a concederci l'indulto per tutto le balle che sparate quotidianamente e a evitare di prenderci tutti per il culo?

Nessun commento:

Posta un commento